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IL MARCHIO

IL MARCHIO

Ogni Impresa deve difendere la propria immagine e far riconoscere i propri prodotti e servizi.

Il Marchio è lo strumento legale che consente il conseguimento di questi obiettivi essendo costituito da un qualunque segno rappresentabile graficamente - compresi nomi di persone, disegni, lettere, cifre, suoni, combinazioni o tonalità cromatiche - purchè idoneo a distinguere i prodotti o i servizi di un'impresa da quelli delle altre.

Il Marchio ha una validità di 10 anni a decorrere dalla data della domanda, rinnovabile ad ogni scadenza per ulteriori periodi decennali.

Requisiti per poter registrare un marchio:

  • Novità:
    Il marchio non deve essere identico o simile ad un segno già noto come marchio o segno distintivo di prodotti o servizi fabbricati, messi in commercio o prestati da altri per prodotti o servizi identici o affini, se a causa dell'identità o somiglianza tra i segni e dell'identità o affinità fra i prodotti o i servizi possa determinarsi un rischio di confusione per il pubblico, che può consistere anche in un rischio di associazione fra i due segni
  • Capacità distintiva:
    Il marchio non deve consistere esclusivamente in un segno divenuto di uso comune nel linguaggio corrente e negli usi costanti del commercio; inoltre non deve essere costituito esclusivamente dalla denominazione generica del prodotto o servizio o dall'indicazione descrittiva che ad esso si riferisce, come i segni che in commercio possono servire a designare la specie, la qualità, la quantità, la destinazione, il valore, la provenienza geografica ovvero l'epoca di fabbricazione del prodotto o della prestazione del servizio o altre caratteristiche del prodotto o servizio.

Propria fornisce un servizio completo di assistenza e consulenza per proteggere il tuo design attraverso lo svolgimento delle seguenti pratiche:

  • Deposito e prosecuzione di domande di marchio in Italia;
  • Deposito e prosecuzione di domande di marchio comunitario;
  • Deposito e prosecuzione di domande di marchio internazionale (Accordo/Protocollo di Madrid);
  • Deposito e prosecuzione di domande di marchio in Paesi esteri;
  • Amministrazione del portafoglio marchi.