Propria Srl Marchi e Brevetti - Splash 2
RICERCA E DOCUMENTAZIONE

LA CERTEZZA
DI ESSERE I PRIMI

IN UN PAESINO DI MONTAGNA AGLI INIZI DEL NOVECENTO UN UOMO HA UN'IDEA: APPLICARE UN SISTEMA ALLE RUOTE DEL SUO CARRO AFFINCHÈ NON SPROFONDINO PIÙ NEL FANGO. SI PRECIPITA IN CITTÀ PER VENDERLA.

IN ATTESA DI INCONTRARE UN INDUSTRIALE, SI INFILA IN UN CINEMA E LÌ VEDE CIÒ CHE MAI AVREBBE VOLUTO VEDERE: L'IMMAGINE DI UN CARRO ARMATO. LA SUA INVENZIONE, LE RUOTE CINGOLATE, ERANO GIÀ STATE INVENTATE.

La trama di questo film - "Der Erfinder" del regista svizzero Kurt Gloor - è emblematica dell'importanza di quella che viene chiamata "ricerca di anteriorità": verificare cioè se l'applicazione dell'idea (marchio, brevetto o modello) è registrabile o già in commercio, per evitare di spendere energie, tempo e denaro ed avere la garanzia di portarla con successo nei luoghi più importanti del pianeta.

PROPRIA può aiutare l'impresa ad aggiornare le conoscenze specifiche del suo settore, controllare la concorrenza, esplorare nuove aree di sviluppo, accertare che le nuove soluzioni non costituiscano violazione di brevetti, modelli o marchi altrui attraverso la ricerca e la sorveglianza su banche dati specializzate in Proprietà Industriale.